Enjoy Rosè – Bollicine intriganti da un vitigno generoso

enjoy rose vitis in vulture

Enjoy Rosè – Bollicine intriganti da un vitigno generoso

Bollicine intriganti da un vitigno generoso

La cantina Vitis in Vulture di Lavello, in provincia di Potenza, lancia sul mercato Enjoy Rosè, uno spumante metodo Charmat da Aglianico in purezza, che va ad arricchire e completare la gamma di prodotti della cooperativa lucana. Fiore all’occhiello del territorio della DOCG Aglianico del Vulture, questo vitigno regala vini rossi e rosati di grande carattere, struttura e freschezza, grazie al terreno vulcanico e ad un clima con forti escursioni termiche che esaltano i profumi e la finezza dei vini.

Anche nella versione spumantizzata l’Aglianico sa essere generoso, Enjoy è accattivante già nel colore, un delicato rosa salmone che nel calice brilla di riflessi che ricordano l’oro antico. Il perlage è fine e persistente, ed esalta il profumo fragrante di fiori freschi, su cui spicca la rosa, di erbe aromatiche e piccoli frutti a bacca rossa. Al sorso è carezzevole, con note agrumate di pompelmo rosa che ne esaltano la freschezza senza aggredire il palato, ed erbe aromatiche che ritornano piacevolmente.

Sapido e persistente, denota tutto il carattere vigoroso del vitigno lucano, risultando fine ed armonico. L’affinamento di 4 mesi sui lieviti dona struttura ed eleganza a questo spumante, perfetto per accompagnare i piatti delle feste, dagli aperitivi a base di salmone affumicato e verdure in pastella alle zuppe di pesce, torte rustiche o secondi a base di carne bianca.

(Fonte articolo: https://www.igrandivini.com/enjoy-rose/)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *