Forentum D.O.C.G.
Forentum era il nome romano di Lavello. Sono gli stessi autori classici Orazio e Plinio ad identificare Lavello con l’antica Forentum. Sono vini ottenuti dalle uve di Aglianico e rappresentano molto bene la qualità e la tipicità del territorio.
Questo vino vuole essere un regalo alla fertilità delle nostre terre. Ottenuto dalle uve del vitigno autoctono Aglianico del Vulture, Forentum esprime la forza delle nostre vigne situate alle pendici del Vulcano “Monte Vulture” nel territorio di Lavello, “città del vino” e fertile paese agricolo della Basilicata.
- Tipo di vino: Aglianico del Vulture Superiore D.O.C.G.
- Vitigni: Aglianico del Vulture 100%
- Esposizione e altimetria: Est-Ovest – 450m s.l.m
- Tipo terreno: Vulcanico, ricco di magnesio e potassio
- Sistema allevamento: Guyot
- Superficie del vigneto: 3 Ha
- Densità viti: 5200 piante/ha
- Resa uva per ettaro: 40 q.li
- Periodo di vendemmia: Ultima settima di Ottobre, inizio Novembre
CARATTERISTICHE E ABBINAMENTI
La vinificazione del Forentum Aglianico del Vulture Superiore D.O.C.G. avviene attraverso pigiatura e diraspatura con piccola diraspatrice e fermentazione sulle bucce per circa 18 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (26°C).
L’affinamento12 mesi in piccoli tini in legno da circa 30 hl. Imbottigliamento e successivo affinamento per 12 mesi in bottiglia.
L’esame organolettico presenta un colore rosso granato vivace con riflessi violacei intensi, profumo complesso, ampio e avvolgente con note speziate di vaniglia, liquirizia e tabacco, in bocca estremamente equilibrato nella struttura tannica, risulta
morbido, caldo, vellutato e persistente al palato.
Da abbinare a primi piatti e sughi a base di carne e formaggi stagionati. Ideale con l’agnello arrosto. La temperatura di servizio del Forentum DOCG è di 16-18 C°.
- Colore: Rosso granato vivace con riflessi violacei intensi.
- Abbinamenti: Primi con sughi a base di carne, carni rosse e formaggi stagionati.
- Sapore: Estremamente equilibrato nella struttura tannica, risulta morbido, caldo, vellutato e persistente al palato.
- Profumo: Complesso, ampio e avvolgente al naso con note speziate di vaniglia, liquirizia e tabacco dolce in perfetta armonia con note di confettura di frutti di bosco.
0,75 l