FORENTUM doc
Da Lavello proviene la sola epigrafe menzionante “Forentum”, rinvenuta nella zona di Gravetta. Sono gli stessi autori classici Orazio e Plinio ad identificare Lavello con l’antica Forentum. Questo vino vuole essere un regalo alla fertilità delle nostre terre.
Questo vino vuole essere un regalo alla fertilità delle nostre terre. Ottenuto dalle uve del vitigno autoctono Aglianico del Vulture, Forentum esprime la forza delle nostre vigne situate alle pendici del Vulcano “Monte Vulture” nel territorio di Lavello, “città del vino” e fertile paese agricolo della Basilicata.
- Tipo di vino: Aglianico del Vulture D.O.C.
- Uve: Aglianico 100%
- Esposizione e altimetria: Est-Ovest 400m s.l.m
- Tipo terreno: Prevalentemente vulcanico, ricco di magnesio e potassio
- Sistema allevamento: Guyot
- Densità viti: 5680 piante/ha
- Resa uva per ettaro: 70 q.li
- Periodo di vendemmia: Fine Ottobre, inizio Novembre
- Capacità bottiglia: 750 ml
- Alcol: 14%
- Temperatura di servizio: 16-18°C
CARATTERISTICHE E ABBINAMENTI
Dopo 18 giorni di macerazione sulle bucce a temperatura controllata, il vino matura 12 mesi in botti di rovere francese da 225 lt. e completa il processo di affinamento in bottiglia per almeno 10 mesi.
Forentum DOC si presenta con un colore rosso rubino vivace con riflessi granati, profumo con note tostate e di frutta sottospirito, aroma elegante con sentori tipici di spezie; al palato esprime tutta la sua personalità e struttura, con grande equilibrio fra tannini e morbidezza.
- Colore: Rosso rubino vivace.
- Abbinamenti: Primi con sughi a base di carne, carni rosse, carne di agnello, formaggi stagionati, pecorino e caciocavallo podolico.
- Sapore: Asciutto, sapido e armonico.
- Profumo: Fragrante e vinoso, con sentore di fragole e lampone.
0,75 l