Viticoltori per Passione

I VIGNETI

Vitis in Vulture con i suoi 95 ettari di vigneti distribuiti nell’areale del Vulture rappresenta uno dei più importanti produttori della Basilicata.

A guidare questa realtà il Presidente Giuseppe Avigliano, agronomo e imprenditore agricolo con una notevole esperienza nei settori enologico ed agroindustriale. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare un legame unico nella filiera, iniziando dalla coltivazione dei vigneti, passando attraverso le varie fasi della vinificazione e dell’affinamento in cantina e terminando con l’imbottigliamento e la commercializzazione in Italia e nel Mondo.

Al centro dell’azienda si trova l’innovativa cantina, disegnata dall’importante architetta giapponese Hikaru Mori, struttura moderna e distintiva, dove attività, spazi e pubblico convivono in un corpus unico con la cultura del vino e del mediterraneo.

Di fronte alla cantina sorge un ampio complesso Archeologico, databile tra il IV e il VII sec. d.C. Sul margine occidentale si conservano delle buche di alloggiamento di due Phitòi, contenitori rivestiti con malta, utilizzati per la fermentazione di vini di qualità.

ALCUNI DEI

NOSTRI VITIGNI

FALANGHINA IGT BASILICATA

PRIMITIVO IGT BASILICATA

FIANO IGT BASILICATA

MONTE VULTURE

IL TERRITORIO

L’origine vulcanica e la vicinanza al Monte Vulture fanno la differenza per ottenere vini di grande qualità. Il clima Mediterraneo e le forti escursioni termiche favoriscono la complessità polifenolica e il colore dei vini.

I vitigni autoctoni coltivati sono: Aglianico del Vulture, Moscato, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia e Primitivo.

LE CANTINE

VITIS IN VULTURE