Labellum Falanghina IGT premiata con “5 Stars Wine” al Vinitaly 2020

falanghina igt premiata al vinitaly 2020

Labellum Falanghina IGT premiata con “5 Stars Wine” al Vinitaly 2020

Labellum Falanghina IGT premiata con “5 Stars Wine” al Vinitaly 2020

La Falanghina 2019 di Vitis in Vulture  è stata premiata con un punteggio di 94/100 nella lista dei vini selezionati per 5StarsWines – The Book 2021, un premio prestigioso dato da giudici altamente qualificati selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA expert e ambassadors, enologi e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. La guida, distribuita in Italia e all’estero, viene utilizzata da professionisti e buyers internazionali per scoprire le novità del mercato vitivinicolo o per seguire le aziende già conosciute.

Questo premio è un riconoscimento alla qualità dei vini, ma soprattutto al buon lavoro fatto dalle aziende che li producono. La Falanghina di Vitis in Vulture, una delle poche a rientrare nella IGT Basilicata, è un vino prodotto con una cura meticolosa da uve raccolte a mano e lavorate a bassa temperatura, con un attento controllo delle varie fasi di lavorazione per preservare al massimo i profumi ed ottenere un prodotto di alta qualità. L’affinamento di due mesi sui lieviti, sempre a bassa temperatura, arricchisce il bouquet e dona struttura e persistenza.

Labellum Falanghina IGT Basilicata ha delicate note floreali e fruttate di mela verde e pera; sapida e minerale grazie alla natura vulcanica dei terreni, al gusto si rivela fresca, intensa e persistente con un accenno di frutti tropicali ed erbe aromatiche. Ottima come aperitivo, può accompagnare primi piatti di pasta o risotti con frutti di mare e crostacei, formaggi freschi e fritture di mare.

(Fonte articolo: https://www.igrandivini.com/labellum-falanghina-igt-basilicata-2019-di-vitis-in-vulture-di-lavello/)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *