Labellum Falanghina IGT premiata con “5 Stars Wine” al Vinitaly 2020
Labellum Falanghina IGT premiata con “5 Stars Wine” al Vinitaly 2020
La Falanghina 2019 di Vitis in Vulture è stata premiata con un punteggio di 94/100 nella lista dei vini selezionati per 5StarsWines – The Book 2021, un premio prestigioso dato da giudici altamente qualificati selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA expert e ambassadors, enologi e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. La guida, distribuita in Italia e all’estero, viene utilizzata da professionisti e buyers internazionali per scoprire le novità del mercato vitivinicolo o per seguire le aziende già conosciute.
Questo premio è un riconoscimento alla qualità dei vini, ma soprattutto al buon lavoro fatto dalle aziende che li producono. La Falanghina di Vitis in Vulture, una delle poche a rientrare nella IGT Basilicata, è un vino prodotto con una cura meticolosa da uve raccolte a mano e lavorate a bassa temperatura, con un attento controllo delle varie fasi di lavorazione per preservare al massimo i profumi ed ottenere un prodotto di alta qualità. L’affinamento di due mesi sui lieviti, sempre a bassa temperatura, arricchisce il bouquet e dona struttura e persistenza.
Labellum Falanghina IGT Basilicata ha delicate note floreali e fruttate di mela verde e pera; sapida e minerale grazie alla natura vulcanica dei terreni, al gusto si rivela fresca, intensa e persistente con un accenno di frutti tropicali ed erbe aromatiche. Ottima come aperitivo, può accompagnare primi piatti di pasta o risotti con frutti di mare e crostacei, formaggi freschi e fritture di mare.
(Fonte articolo: https://www.igrandivini.com/labellum-falanghina-igt-basilicata-2019-di-vitis-in-vulture-di-lavello/)