Enjoy Blanc – La nuova bollicina di Vitis in Vulture

enjoy blanc vitis in vulture

Enjoy Blanc – La nuova bollicina di Vitis in Vulture

Dopo Enjoy Rosè, la stuzzicante bollicina brut da Aglianico presentata qualche mese fa, la cantina di Lavello propone Enjoy Blanc, uno spumante metodo Charmat da Chardonnay e Fiano in versione dry, pensato dunque per affiancare il primo e completare dall’aperitivo al dolce un pranzo tutto effervescente.

In questo spumante un vitigno internazionale ed uno autoctono del Sud Italia si spalleggiano e si esprimono con originalità, grazie al terroir e ad un microclima ideali per esaltare i profumi e l’eleganza dei vini: il terreno lavico del Vulture. Le uve utilizzate provengono tutte, infatti, da vigneti della zona. L’affinamento di 4 mesi sui lieviti regala un perlage fine e persistente, al naso delicati sentori di fiori ed erbe di campo seguiti da deliziosi profumi di crostata e miele. In bocca sorprende l’esplosione di agrumi, una bella mela croccante ed acidula ed un retrogusto di erbe aromatiche, con una freschezza e sapidità che richiamano il sorso senza stancare.

Equilibrato e di carattere, con una bella struttura come tutti i vini della zona, si presta ad un uso versatile; si può proporre per un aperitivo originale accompagnato da cruditè e crostoni con gorgonzola alle noci e taleggio, magari abbassando di un grado la temperatura di servizio per rendere più armonico l’insieme.

Per un abbinamento più tradizionale è perfetto invece, a 6-8 ̊C, con una cheese cake alle ciliegie: il gusto dolce e insieme un po’ acidulo della frutta e la dolce grassezza del formaggio si sposano alla perfezione con i sapori dello spumante che piacevolmente rinfresca e ripulisce il palato.

(Fonte articolo: https://www.igrandivini.com/enjoy-blanc/)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *